Cosa è il bio e Perché BIO?

Ognuno di noi vuole garantire a loro ed ai loro cari una vita più lunga e più sana. Di tutti i componenti di una vita sana, l'alimentazione è probabilmente la più importante perché influenza maggiormente la nostra salute. Ma non è tutto. Il modo in cui ci prendiamo cura della nostra pelle, i vestiti che scegliamo e il modo in cui li puliamo sono tutte importanti.

La scelta di uno stile di vita sano implica necessariamente l'uso di prodotti biologici nella maggior parte delle aree della nostra vita, nutrizione, cosmetici, detergenti e così via. Anche se apparentemente sono più costosi, in realtà ci aiutano a risparmiare in molti modi. Ad esempio, spenderemo pochissimi soldi in medicine e trattamenti medici perché saremo più sani.
Rivediamo alcuni dei principali vantaggi dei prodotti biologici.


Salute

Sapevi che se mangi una mela, consumi oltre 30 pesticidi, anche dopo che è stata lavata? Gli alimenti a base di pesticidi e fertilizzanti chimici contengono sostanze tossiche che vengono immagazzinate nel corpo e hanno effetti dannosi sulla salute. I limiti massimi consentiti di pesticidi alimentari sono calcolati per ciascun tipo di pesticida, ma non tengono conto dell'effetto cocktail della combinazione di più di tali sostanze che può portare a superare il livello massimo consentito anche di 100 volte.

Lo stesso vale per i cosmetici. Circa il 60% degli ingredienti contenuti nei cosmetici passa nel corpo con il loro uso. Le solite sostanze chimiche nei cosmetici possono accumularsi negli organi interni che incidono sulla nostra salute. Perché introdurre sostanze chimiche tossiche nel corpo quando ci sono alternative salutari a prezzi ragionevoli, i cosmetici biologici sono spesso più economici di molti cosmetici di marca.

I vestiti che scegliamo e il modo in cui li puliamo ed i prodotti per la pulizia della casa contano anche per la nostra salute, ma anche per l'ambiente. I detergenti organici sono realizzati con sostanze naturali, che non danneggiano noi o la natura. I vestiti bio sono realizzati in cotone, canapa o altri tessuti ottenuti naturalmente e sono colorati con vernici naturali che non irritano o causano allergie.


Assunzione di nutrienti

Tutto ciò che viene prodotto senza pesticidi e fertilizzanti chimici accumula una grande ricchezza di vitamine e minerali. La frutta e la verdura coltivate naturalmente non possono essere paragonate, da questo punto di vista, a quelle coltivate durante la notte, iniettate di ormoni. Gli alimenti biologici contengono il 50% in più di nutrienti, minerali e vitamine rispetto all'agricoltura industriale intensiva. Allo stesso modo, i cosmetici ottenuti da piante coltivate naturalmente hanno un'efficienza molto più elevata rispetto a quelli cosparsi di prodotti chimici.


La gioia di vivere

I cibi biologici hanno un gusto più intenso e piacevole, i tessuti sono più piacevoli al tatto, i cosmetici sono più morbidi, i detergenti lasciano i vestiti più morbidi. I prodotti biologici rendono la nostra vita più bella e piacevole, aiutandoci a riscoprire le gioie che abbiamo quasi dimenticato: il tocco di un capo morbido, il gusto di una vera fragola, la sensazione di morbidezza data da una crema con oli naturali.


Qualità

Un alimento biologico viene prodotto senza il contributo di sostanze chimiche artificiali. I fertilizzanti utilizzati sono anche questi naturali. Gli animali dell'allevamento biologico crescono naturalmente, in spazi aperti, sono alimentati con alimenti biologici, senza antibiotici o medicinali sintetici. La vera biocultura si ottiene nel terzo anno di coltura consecutiva, su una terra che non è più fertilizzata chimicamente. Per due anni, la rispettiva terra viene lasciata libera, sotto la pioggia, il vento e il sole, per essere ripulita dai cicli naturali della natura.

Inoltre, i prodotti ecologici sono geneticamente naturali, quindi rappresentano un modo per bloccare la tendenza a utilizzare gli OGM. Gli OGM sono ugualmente pericolosi sia per l'uomo che la natura.
I prodotti sono controllati severamente e permanentemente, il che rappresenta un'ulteriore garanzia della loro qualità. I prodotti agricoli biologici sono sottoposti a molti più filtri e controlli rispetto a quelli della normale produzione.


Protezione dell'pianeta

L'agricoltura tradizionale utilizza pesticidi, fertilizzanti e altre sostanze che penetrano nella terra, quindi raggiungono l'acqua e l'aria. L'agricoltura biologica non usa nulla di tutto ciò, il che significa che gli ecosistemi e la biodiversità sono incoraggiati e protetti. È anche uno degli obiettivi dell'agricoltura biologica.

Scegliendo prodotti biologici facciamo un passo non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra salute e, implicitamente, i nostri simili da ovunque. Più prodotti biologici consumiamo, più questi ci saranno e gli agricoltori dovranno passare alla produzione biologica se vogliono sopravvivere.
Cosa è il bio e Perché BIO? Cosa è il bio e Perché BIO? Reviewed by Happy - Post on ottobre 30, 2019 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.